Animazione Sociale

Il servizio di animazione sociale opera per la salute emotiva, sociale e spirituale. Promuove la partecipazione attiva attraverso progetti finalizzati a favorire l'espressione di risorse e potenzialità represse, rimosse o latenti, personali e di gruppo, affinché ognuno possa diventare protagonista della propria storia nella propria realtà.

Il personale socio-educativo favorisce e alimenta costantemente il dialogo e la collaborazione con il territorio: eventi artistici, ricreativi e culturali, sono sempre aperti all’esterno e/o organizzati insieme ad altre realtà.

Le attività proposte, riguardano aree diversificate (l'espressività, la sensorialità, la cognitività, ecc.), e sono attuate nel rispetto e per il mantenimento della dignità e del ruolo sociale individuale, a prescindere dalle abilità presenti.

In risposta al naturale bisogno di arricchire la dimensione religiosa personale e nel rispetto della libertà individuale, sono programmati incontri liturgici quotidiani, colloqui individuali e momenti di gruppo, con il coinvolgimento attivo degli ospiti e della comunità locale.

La collaborazione coordinata di volontari, permette inoltre di arricchire per numero e qualità le iniziative interne ed esterne alla Residenza e favorisce l'instaurarsi di nuove relazioni, spesso preziose e profonde.

Gli animatori provvedono alla stesura di programmi personali e di gruppo atti a favorire la socializzazione degli ospiti. Le attività sono proposte quotidianamente o settimanalmente, al singolo o al gruppo, in relazione agli interessi personali riscontrati con eventuale coinvolgimento di operatori ed associazioni esterne alla struttura.

L’ospite avrà la facoltà di scegliere l’attività preferita tra quelle proposte oppure rendersi promotore di nuove.

La R.S.A. garantisce agli ospiti cattolici l'assistenza religiosa presso la cappella di struttura ed anche al letto del paziente. È a disposizione un operatore pastorale per coloro che gradissero un conforto spirituale. Gli ospiti di diversa fede religiosa possono ricevere il conforto religioso che ritengono, in assoluta garanzia di libertà e rispetto

La Direzione della struttura garantisce la massima collaborazione per rimuovere ogni e qualsiasi ostacolo alla libera professione della fede religiosa di ciascun ospite. Descrizione (orari, equipe, organizzazione) Obiettivi Religione, Volontariato, Rete (asili, scuole, teatro, musica).

animazione sociale

 

 

 

Menu Title